Verona, 10 settembre 2013 – La SEAT amplia ulteriormente la gamma Leon con
l’introduzione di due modelli contraddistinti da efficienza al top, emissioni ridotte e costi
di gestione modesti. La prima novità del Marchio spagnolo è costituita dalla nuova Leon
Ecomotive, che fa registrare consumi di soli 3,2 litri – in tutte e tre le versioni di
carrozzeria, SC, cinque porte ed ST . La nuova Leon 1.4 TGI invece, seconda novità della
SEAT, è stata progettata per funzionare con l’alimentazione alternativa a metano (gas
naturale compreso, CNG). Alle eccezionali emissioni, che si attestano a 94 grammi di
CO2 , si aggiunge anche il risparmio derivato dal prezzo del carburante. Grazie
all’innovativo propulsore da 110 CV (81 kW), entrambi i modelli offrono prestazioni
sportive e condividono maneggevolezza e precisione, caratteristiche che
contraddistinguono ogni Leon.
La nuova SEAT Leon Ecomotive è una fra le vetture più efficienti attualmente disponibili.
Il sistema start/stop, il sistema di recupero dell’energia, il cambio a sei rapporti
appositamente adattato e gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento
contribuiscono a fare registrare gli eccezionali livelli di consumo e di emissioni. Infatti il
consumo medio si attesta a 3,2 l/100 km e le emissioni a 85 g/km di CO2; grazie a ciò
offre un’autonomia di circa 1.500 km, che permette di ridurre le soste per rifornimento al
minimo. A questi elementi si aggiungono l’ottima aerodinamica della scocca
leggermente ribassata, contraddistinta dalle prese d’aria inferiori parzialmente chiuse
sul frontale, ulteriori pannelli sottoscocca e uno spoiler sul tetto e uno spoiler sul tetto.
Ma la Leon Ecomotive convince anche per le prestazioni: il nuovo propulsore 1.6 TDI
eroga una potenza di 110 CV (81 kW) e una coppia massima di 250 Nm e raggiunge una
velocità massima di 197 km/h.
La Leon Ecomotive sarà disponibile nelle versioni carrozzeria cinque porte e familiare ST.
La Leon TGI è connubio senza eguali di design emozionale, dinamismo e precisione, e di
costi di gestione contenuti. Il motore 1.4 turbo a iniezione diretta di nuova concezione
può essere alimentato sia a benzina, sia a metano. La combinazione perfetta tra il
prezzo contenuto del gas metano e i consumi moderati fatti registrare da questa
alimentazione alternativa, rendono la Leon TGI una delle vetture più economiche.
Questo propulsore eroga 110 CV (81 kW) di potenza e una coppia massima di 200 Nm,
disponibile già da 1.500. Oltre alla massima efficienza, la Leon TGI offre prestazioni
eccezionali: 10,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h, e una velocità massima di 194
km/h. Il bivalente propulsore 1.4 TGI fa registrare un consumo di soli 3,5 kg/100 km di
metano, ed emissioni di 94 g/km di CO2. La nuova TGI assicura inoltre una notevole
autonomia, con circa 400 km in modalità puramente a metano; a benzina, invece,
permette un’autonomia di oltre 900 km. In teoria, quindi, con un pieno – che vuol dire i
due serbatoi situati sotto il vano bagagli, con una capacità complessiva di 15 kg di
metano e 50 litri di benzina –, la Leon TGI può percorrere fino a 1.300 km in completa
autonomia.
Anche la Leon TGI sarà disponibile nelle versioni cinque porte e familiare (ST).
« Torna alla lista